La scommessa Jean Monnet
L’Europa e l’innovazione nella didattica. E’ l’incontro organizzato dall’Università di Firenze il 7 maggio 2011 alle 14.30 nell’ Aula Magna Rettorato, Piazza S. Marco. L’appuntamento è rivolto ad un pubblico accademico e non accademico interessato ai percorsi di istruzione e formazione sui temi europei.
Lo scopo è diffondere la conoscenza del Programma Jean Monnet promosso dall’Ue e delle attività che vengono svolte dalle Cattedre Jean Monnet dell’Ateneo di Firenze. L’incontro prevede i saluti del Rettore e del prof. Michele Papa, pro-rettore e delegato del Rettore per le Relazioni internazionali. Il primo intervento del dott. Di Fonzo (da confermare) che farà il punto sull’Azione Jean Monnet , sulla sua evoluzione e sui nuovi programmi per il futuro. Il prof. Antonio Varsori interverrà in qualità di primo docente che ha avuto la cattedra Jean Monnet nell’Ateneo di Firenze e di promotore del centro di eccellenza Jean Monnet.
Seguiranno i docenti Jean Monnet, con interventi volti a valorizzare sia i contenuti sia le metodologie innovative delle cattedre Jean Monnet. Per meglio esemplificare quest’ultimo punto due docenti saranno affiancati da due studenti che hanno seguito esperienze di sperimentazione didattica (Massimiliano Guderzo, Laura Leonardi, Valeria Fargion con uno studente, Annick Magnier, Adelina Adinolfi con uno studente, Silvana Sciarra.
<-Torna alla home page