Padiglione delle Nazioni
Piazza della Signoria si colorerà del blu dell’Europa dal 6 al 10 maggio 2011 grazie al Padiglione delle Nazioni che ospiterà gli stand dei dieci Paesi europei che hanno accolto l’invito a partecipare alla prima edizione del Festival d’Europa. Fra i Paesi sarà presente la Turchia, ancora non compresa nell’Unione Europea ma che, anche partecipando Padiglione delle Nazioni, intende dare un forte segnale di avvicinamento al vecchio Continente.
Francia, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria saranno fra gli altri partecipanti, ognuno con le proprie iniziative e uno sguardo particolare sull’Unione. Nel suo stand la Francia proporrà dei progetti di promozione della cultura e della lingua francese, aprendo, per i visitatori del Villaggio, una finestra sulla Francia contemporanea, mentre il Lussemburgo prevede la distribuzione di materiale e la proiezione di un DVD sulle sue peculiarità.
L’infopoint Romania punterà su una esposizione fotografica, che illustrerà le caratteristiche del Paese, insieme alla proiezione di video ed alla distribuzione di materiali promozionali. La presenza dell’Ungheria da un lato sarà focalizzata sulla presidenza ungherese dell’Unione Europea, dall’altro sarà connotata da un appuntamento prestigioso: il concerto del pianista ungherese Balázs Fulei.
Appuntamento domenica 8 maggio 2011 in Palazzo Vecchio, nel Salone de’ Cinquecento. Il giovane talento ungherese si esibirà con musiche del compositore Ferenc Liszt in occasione del bicentenario della nascita.
Spazio alle tradizioni gastronomiche locali anche grazie alla partecipazione della Svezia, che l’8 maggio organizza un incontro a Palazzo Vecchio dedicato a tradizione linguistica e tradizione culinaria dal titolo Un’odissea culinaria svedese: sapori autentici, lingua e cultura, suddiviso in due parti: si inizia con una conferenza alla scoperta della cucina tradizionale partendo dai piatti tipici delle famiglie contadine per arrivare ai ricchi pranzi dei vichinghi e si prosegue con una vera e propria degustazione grazie ai cuochi di alta cucina Karl-Christer Wallberg e Görgen Tidèn che prepareranno assaggi utilizzando le materie prime svedesi all’insegna dei sapori delle diverse regioni.
Il Portogallo presenterà progetti ed esperienze in materia di mobilità elettrica ed energie rinnovabili e la Germania celebrerà il 125° anniversario dell’automobile. La Repubblica Ceca parteciperà al Festival d’Europa che ospiterà rappresentanti del Senato della Repubblica e presenterà una mostra fotografica sulla storia del grande esodo che coinvolse la Boemia ed una esposizione dei lavori del giovane artista ceco Ladislav Sýkora.
<-Torna alla home page