News

04-05-2011

Taglio del nastro per la prima edizione del Festival d’Europa

Parte ufficialmente venerdì 6 maggio la prima edizione del Festival d’Europa. La cerimonia del taglio del nastro si terrà alle 15 presso l’Arengario di Palazzo Vecchio, in Piazza della Signora a Firenze, alla presenza del Sindaco di Firenze Marco Renzi. Saranno presenti Carlo Casini, Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo, Androulla Vassiliou, Commissaria europea all'Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù, Josep Borrell, Presidente dell'IUE, Istituto Universitario Europeo, Stella Targetti, Vicepresidente della Regione Toscana, Michele Papa, Prorettore vicario dell'Università di Firenze, Aureliano Benedetti, Presidente Banca CR Firenze, Michele Gremigni, Presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Alfonso De Virgiliis, Presidente della Fondazione Premio Galileo 2000.

03-05-2011

Un’odissea culinaria svedese: sapori autentici, lingua e cultura

Domenica 8 maggio dalle 11 e 30 alle 14 appuntamento con il gusto e la multiculturalità. A Palazzo Vecchio ci sarà infatti "Un’odissea culinaria svedese: sapori autentici, lingua e cultura", una degustazione delle specialità svedesi di mare e terra che vedrà la partecipazione del commissionario di cultura e multilinguismo europeo Androulla Vassilou.
La degustazione, organizzata dall’ambasciata svedese, sarà divisa in due parti: “A tavola con i vichinghi e con i contadini - la cucina tradizionale svedese.” e “Il viaggio dei sapori – degustazione del migliore della Svezia attraverso le foreste e laghi profondi”.
Il primo incontro, curato da dal Lettorato di Lingua Svedese, l’Università di Milano e l’Università di Firenze, dagli studenti e delle loro insegnanti di lingua svedese, Anna Brännström e Yrja Haglund sarà un viaggio all’interno della cucina tradizionale svedese fatta di biscotti allo zenzero, salmone marinato, aringa e confetture di bacche selvatiche.
Nel “il viaggio dei Sapori” invece i cuochi di alta cucina svedese: Karl-Christer Wallberg (ristorante Gubbhyllan, Skansen, Stoccolma) e Görgen Tidèn (ristorante Görgen på höjden, Rättvik, Dalacarlia) racconteranno e prepareranno il meglio delle materie prime svedesi e dei sapori provenienti dalle diversi regioni in Svezia. L’evento è solo su invito ed è nato da una collaborazione tra l’Ambasciata Svedese, VisitSweden, Swedish Trade, Ikea e Gambero Rosso.

02-05-2011

Le origini della cultura europea nell’opera di Giovanni Semerano al Festival d’Europa

Domenica 8 maggio dalle 15 alle 18 in salone de’Dugento in Palazzo Vecchio a Firenze ci sarà una tavola rotonda che intende riportare all’attenzione del pubblico l’opera rivelatrice di Giovanni Semerano, «Le origini della cultura europea», pubblicata Olschki in due volumi - di 4 tomi complessivi - tra il 1984 e il 1994. La ricerca di Semerano ha offerto un’ampia documentazione del sorgere e dello sviluppo delle nostre lingue e della nostra civiltà europea, illuminando il mistero che avvolgeva le origini di molte parole, anche destinate al linguaggio comune e fornendo un repertorio fondamentale attraverso dizionari etimologici, dalle basi semitiche delle lingue indeuropee al greco, al latino, fino alle voci moderne.

02-05-2011

Voci di Anime di Shady Hamadi al Festival d’Europa

Il 6 maggio alle ore 19 appuntamento al Festival d’Europa con la presentazione del libro Voci Anime di Shady Hamadi presso la Casa della Creatività di Firenze in vicolo S.Maria Maggio dalle 18 alle 20.
Il libro, edito dalla casa editrice Marietti, mette in luce l’importanza della mediazione fra culture e religioni diverse.
Un uomo ripercorre con la memoria il suo passato attraverso gli incontri che gli hanno cambiato la vita: il beduino, il mercante, l’oste, la madre dei bambini, la prostituta, il condannato a morte. Voci di anime è un racconto a metà tra la poesia di Gibran e la narrativa di Paulo Coelho. Shady Hamadi ha 22 anni, è italiano di padre siriano e vive a Milano. Durante la presentazione parteciperanno, insieme all’autore, alcune personalità del mondo culturale fiorentino.

<-Back
<-Torna alla home page
123