Youth on the move

Scopri l’Europa e trova un mondo di opportunità!
A Firenze esperienze in mostra con Youth on the Move

Far scendere il tasso di abbandono scolastico dal 15% al 10%, aumentare la percentuale di laureati e giovani in possesso di un titolo d'istruzione terziaria dal 31% al 40% entro il 2020, portare la quota di occupazione giovanile al 75%. Sono alcuni degli obiettivi della strategia dell'UE "Europa 2020" e di Youth on the Move, una delle iniziative faro promossa dalla Commissione Europea per richiamare l'attenzione dei giovani sull'importanza della mobilità in Europa per ampliare le competenze linguistiche, sociali e professionali e migliorare l'accesso al mercato del lavoro, puntando su esperienze come borse di studio e progetti di cooperazione europei.  Youth on the Move  ha già raccolto ottimi risultati nelle città europee dove è stata presentata e dal 7 al 9 maggio 2011  farà  tappa a Firenze,  durante i giorni del Festival d'Europa.

Coinvolgere i cittadini, dare visibilità a chi vive l’Europa a tutti i livelli e partecipa ai Programmi dell’Unione europea per la cooperazione e la mobilità dei giovani sarà l’impegno principale dell’Agenzia nazionale LLP per che, assieme all’Agenzia Leonardo da Vinci e Agenzia dei giovani per Youth in action, curerà il lancio in Italia di Youth on the Move. “Per noi – ha affermato Fiora Imberciadori, Agenzia LLP Comenius, Erasmus e Grundtvig – è un piacere esserci e far conoscere la nuova iniziativa Gioventù in Movimento. Lo faremo presentando a tutti le esperienze di mobilità e cooperazione condotte fino ad oggi e finanziate con fondi comunitari del Programma Youth in Action e Lifelong Learning Programme”.

“Siamo molto contenti di prendere parte al lancio in Italia di Youth on the Move. – ha aggiunto Marina Rozera, Agenzia nazionale LLP Programma Leonardo da Vinci - La nostra partecipazione sarà  tesa ad evidenziare le numerose esperienze di successo realizzate nel Programma Leonardo da Vinci e, soprattutto, a presentare il contributo rappresentato dalla mobilità  transazionale, anche, nel favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro europeo.” Molto positivo anche il direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Paolo Di Caro, che ha commentato così la loro partecipazione alla manifestazione. “Gioventù in Movimento, occupazione, educazione non formale: con Youth on the Move andiamo alla ricerca dell’Europa delle opportunità; una gioventù europea di popoli, culture, identità che si incontrano, si confrontano, si contaminano”.

Saranno protagonisti gli stessi giovani, che nel cuore della città, all’interno dello spazio Youth on the Move di Piazza Signoria, si potranno incontrare ed esibire. Sarà una festa, dove gli alunni Comenius , gli studenti Erasmus, volontari di Gioventù in Azione e tanti altri si esibiranno in performance teatrali e musicali nel segno della creatività e innovazione. Ci sarà spazio anche per installazioni, mostre multimediali, proiezioni video, interviste, dibattiti e workshop. Un’occasione unica dove, per la prima volta in Italia, le esperienze che negli anni hanno reso viva e importante la cooperazione europea nell’Istruzione e Formazione saranno visibili a tutti, per condividere il contributo reale dato dall’Unione europea negli ultimi trent’anni che con le sue iniziative desidera migliorare il futuro dei giovani.

<-Back
<-Torna alla home page
123