L'Europa della mobilità per studio e lavoro
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL) e l’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA). Al centro del dibattito il sito www.finanziamentidiretti.eu che si occupa dei fondi diretti dell’Unione Europea e ha l’obiettivo di favorire la diffusione, in modo semplice ed intuitivo, delle informazioni sulle diverse possibilità di ottenere un finanziamento diretto dalle istituzioni europee, in base al settore dove si opera. Attraverso il sito si vogliono presentare le opportunità offerte dall’Unione nel campo dei fondi a gestione diretta (erogati direttamente dalla Commissione europea ai beneficiari finali), individuare i potenziali fruitori (agricoltore, piccola e media impresa, giovani, enti pubblici, ricercatori, società civile) e organizzare le diverse tipologie di finanziamento in base ai beneficiari finali.
Partendo dalla guida WIKI abCDEuropa dalla rete italiana dei Centri di documentazione europea http://www.wikicde.it/mediawiki l’incontro intende:
- aiutare a cercare in modo facile e veloce informazioni su opportunità offerte dall’UE nel settore della ricerca, della mobilità per studio e lavoro.
- suggerire come avere informazioni su master in Italia all’estero inerenti l’UE e le sue politiche (cosa sono, da chi sono organizzati, a chi si rivolgono e come sono strutturati ecc,)
- far conoscere le opportunità offerte dal Programma LLP- Erasmus (studio, tirocini, mobilità docenti e staff amministrativo) nelle università e istituzioni superiori. Partecipano all’incontro:
Isolde Quadranti (CDE Università degli Studi di Verona), Francesco Garza (CDE Università degli Studi di Milano), Adelaide Ranchino (CDE del CNR), Lorenza Riccio (CDE Università di Trieste), Laura Viora (CDE Scuola Superiore Pubblica Amministrazione)
http://www.cdeita.it/
Per prenotarti agli eventi, occorre essere registrati al sito.
Effettua il login oppure registrati.
<-Torna alla home page