Giorgio Napolitano interviene sulla politica estera insoddisfacente dell’UE

09-05-2011

Giorgio Napolitano interviene sulla politica estera insoddisfacente dell’UE

Firenze, 9 maggio 2011 – Si è aperta questa mattina a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento la conferenza The State of The Union promossa dall'IUE, Istituto Universitario Europeo.

Ha portato il suo saluto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che in un collegamento video in diretta dal Quirinale ha parlato di "uno stato insoddisfacente dell'Unione Europea come soggetto di politica internazionale” sottolineando che “stiamo vivendo degli eventi dirompenti carichi di possibilità di incognite nel Mediterraneo, nell'Africa e nel Medio Oriente, e rispetto a questi eventi l'Unione Europea non è riuscita ad esprimere una posizione comune".

Nel corso della conferenza questa mattina sono intervenuti anche Jerzy Buzek, Presidente del Parlamento Europeo e Androulla Vassiliou, Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo, la gioventù, e Carlo Casini, Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo. Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini interverrà nel pomeriggio nella seconda sessione dei lavori dedicati all'“Europa nel mondo globalizzato”.

Il Festival d'Europa vede coinvolti in prima linea le maggiori istituzioni locali, quali: Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Direzione Scolastica Regionale, Università e Camera di Commercio di Firenze.
Il Festival d'Europa ha l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e il Patrocinio del Ministero Affari Esteri.
Comitato Organizzatore: Istituto Universitario Europeo, Commissione Europea, Parlamento Europeo , Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee – in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Agenzia LLP e YOUTH in ACTION.

AttachmentSize
comunicato 9 maggio 2011 napolitano.pdf45.13 KB
<-Back
<-Back to home
123