La notte si fa blu per il Festival d'Europa
06-05-2011La notte si fa blu per il Festival d'Europa
Torna anche quest’anno la Notte Blu dedicata all’Europa, alle sue culture, alle sue tradizioni, alle sue diversità, ai suoi sapori.
L’appuntamento, organizzato dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Firenze con il suo ufficio Europe Direct, è fissato il 7 e l’8 maggio in un arco temporale di 27 ore: oltre 80 eventi distribuiti in 50 luoghi diversi della città.
Presso Piazza della Repubblica saliranno sul palco alcuni tra i gruppi musicali più talentuosi del panorama toscano e non solo. I concerti si svolgeranno per 2 giorni e offriranno un viaggio nei diversi generi musicali, dal pop al rock, al folk fino allo swing .
Inoltre nelle strade del centro potrete imbattervi in performance o spettacoli itineranti, come il corteo degli Sbandieratori della Signoria di Firenze o gli attori in bicicletta dello spettacolo Lisboa, direttamente da Fabbrica Europa, o il flash mob dei 30 percussionisti che animeranno via Martelli.
Naturalmente non mancheranno spettacoli e attività per i più piccoli che avranno solo l’imbarazzo della scelta: dalla lettura ai laboratori di teatro, dai percorsi in bici ai giochi tradizionali d’Europa. Nel complesso della BiblioteCanova, si potrà impersonare il ruolo del pompiere sotto la supervisione dei volontari dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Ricchi i programmi di attività ludiche e sportive per tutte le età in Largo Annigoni con le iniziative di Uisp Solidarietà, ACSI e ARCI Ragazzi e nel Parco dell’Albereta.
Nutrito è anche il programma della Notte Blu a Palazzo Giovane dove per due giorni si alterneranno mostre, incontri interculturali, aperitivi e improvvisazioni in ottava rima e ovviamente tanta musica.
Tutto nella magica atmosfera del chiostro di Palazzo Giovane. Guarda il programma http://www.notteblu.eu/index.php?view=venueevents&id=1%3Apalazzo-giovane....
Quest’anno la Notte Blu è anche tanto teatro: “Donna non rieducabile. Memorandum teatrale su Anna Politkovskaja” in scena presso lo spazio ENTR’ARTe domenica 8, “La gatta sul tetto che scotta” presso il teatro Reims sabato 7, “Cronache di poveri amanti” al teatro del Cestello e altri ancora.
Spazio anche ai sapori d’Europa nei tanti locali che hanno aderito offrendo un ricco ventaglio di proposte da gustare: gelati, drink, the speciali e menu ispirati ai vari paesi europei.
Per consultare tutto il programma della Notte Blu, visitate il sito http://www.notteblu.eu/ o la Pagina di Facebook Notte Blu di Firenze.
Attachment | Size |
---|---|
La notte si fa blu per il Festival d’Europa.docx_.pdf | 75.18 KB |
<-Back to home