Festival d'Europa, Firenze pronta per 27 ore di festa per le strade e piazze del centro storico

06-05-2011

Festival d'Europa, Firenze pronta per 27 ore di festa per le strade e piazze del centro storico

Firenze pronta per 27 ore di festa per le strade e piazze del centro storico
La Notte Blu e l'Aida, Fashion on the street e mostre inedite
Il ricco calendario del Festival d'Europa entra nel vivo

Festival d'Europa 6 – 10 maggio 2011

Firenze, 6 maggio 2011 – Dopo la giornata inaugurale entra nel vivo il Festival d'Europa con un programma di eventi degno delle più importanti capitali europee. Iniziative originali e inedite capaci di attrarre pubblici diversi nei teatri e nelle biblioteche, nelle piazze e nei palazzi storici della città.

Di particolare interesse il seminario “Il Ruolo dell'Italia nell'integrazione europea”. Appuntamento domattina alle 9.30 in Sala d'Arme, a Palazzo Vecchio. L'incontro è volto ad esaminare l'incidenza della politica estera italiana nel processo di integrazione europea, un aspetto spesso trascurato. Tra i relatori l'ex ministro degli Esteri Gianni De Michelis, gli storici Antonio Varsori e Federico Romero, i diplomatici Antonio Calamia e Rocco Cangelosi e il giornalista Stefano Folli. Apriranno il convegno il presidente della Fondazione Spadolini Cosimo Ceccuti ed il Segretario Generale dell' IUE, Istituto Universitario Europeo, Marco Del Panta.

Spazio anche all'orientamento con “Un giorno all’Università” (in piazza san Marco, 4). E’ l’invito che l’Università di Firenze rivolge ai futuri studenti e le loro famiglie. La sede del rettorato aprirà i battenti alle 9. Per familiarizzare con gli studi universitari è possibile assistere a una Prima lezione all’Università, per ciascuna delle 12 Facoltà dell’Ateneo. Un docente introdurrà agli specifici settori di studio e agli ambiti di ricerca più innovativi (dalle 9 alle 13, in contemporanea, in Aula Strozzi e in Aula 1 di Botanica). Altro appuntamento alle 9.30 con il workshop Il futuro dell'artigianato. Un caso studio: il tessile sostenibile. Appuntamento in Palazzo Incontri, in via de' Pucci 1.

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze fino al 31 maggio, espone parte di una delle maggiori raccolte di opere cartografiche. La collezione, tra le più cospicue in Italia e tra le più complete a livello mondiale, conserva carte geografiche, nautiche, piante di città di grande formato, su tela a stacchi.

Spazio anche per moda e arte al Festival d'Europa con "The Art is in the Street", iniziativa organizzata dall'Istituto Lorenzo de' Medici di Firenze. L'appuntamento è domani pomeriggio  con le creazioni degli studenti che in via Faenza organizzeranno una mostra in strada e nelle vetrine dei negozi con opere realizzate durante i corsi di Fine e Creative Arts dell'Istituto. Alla mostra e alla premiazione seguiranno uno spettacolo di danza ed un fashion show. Creazioni ed allestimenti avranno per l'occasione la tematica comune dell'Europa vista dagli studenti.

Tra gli eventi più attesi e di maggior richiamo del Festival la Notte Blu. L’evento organizzato direttamente dall’amministrazione fiorentina è una variante della Notte Bianca dedicata all’Europa, alle sue culture, alle sue tradizioni, alle sue diversità, ai suoi sapori, in programma tra domani e domenica. Una grande esperienza collettiva ed urbana fatta di decine e decine di eventi che si snoderà in un arco temporale di 27 ore tra strade, piazze, ville, negozi, teatri, cinema dal centro alla periferia della città di Firenze seguendo il filo conduttore dell’Europa (tutti gli eventi su www.notteblu.eu).

Anche l'opera lirica è protagonista. Il Festival d’Europa ospita il 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino (28 aprile - 23 giugno). Questi due Festival s’incontrano al Teatro Comunale domani sera  alle 20.30, in occasione di Aida, di Giuseppe Verdi, per la regia di Ferzan Ozpetek, con l’Orchestra ed il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Zubin Mehta; lo  spettacolo sarà il “Concerto per l’Europa” che il Maggio Musicale dedicherà alla manifestazione.

Il Festival d'Europa vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni locali, quali: Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Direzione Scolastica regionale, Università e Camera di Commercio di Firenze.
La manifestazione ha l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e il Patrocinio del Ministero Affari Esteri.
Comitato Organizzatore: Istituto Universitario Europeo, Commissione Europea, Parlamento Europeo , Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee – in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Agenzia LLP e YOUTH in ACTION.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito 2011.festivaldeuropa.eu

 

AttachmentSize
Festival d'Europa_com. def. 6 maggio.doc.pdf69.18 KB
<-Back
<-Back to home
123