La Rete Dante in Europa: Opportunità e Prospettive per i Giovani
1.Presentazione delle attività della “Dante” per i giovani in Europa:
Iil progetto Babelweb
Il progetto si basa sull’utilizzazione degli strumenti del web 2.0 per l’apprendimento delle lingue straniere e promuove l’intercomprensione tra lingue romanze.
La certificazione PLIDA Juniores
Il PLIDA Juniores è destinato specificamente a un pubblico di adolescenti (13-18 anni). Nasce dalla constatazione che le certificazioni per adulti richiedono a uno studente giovane una competenza legata a contesti lontani dalla sua esperienza personale (mondo del lavoro, rapporti formali in ambito istituzionale o in uffici pubblici).
2. Lancio del progetto “Adotta una parola”
La Società Dante Alighieri, in accordo con quattro dei più importanti dizionari dell’uso dell’italiano contemporaneo, lancia sul proprio sito una campagna per un uso corretto e consapevole delle parole, favorire una conoscenza più ampia del lessico, monitorare l’uso di alcuni termini, e più in generale promuovere la varietà dell’espressione nel mondo della comunicazione globale.
3. Dubbi linguistici
Un gioco linguistico per mettere alla prova la propria conoscenza dell'italiano. Possono partecipare sia italiani che stranieri. Chi realizza più risposte corrette può vincere un corso premio di lingua italiana di due settimane presso il Comitato Dante Alighieri di Firenze (se straniero), oppure uno stage non retribuito di una settimana presso un Comitato Dante Alighieri in Europa.
<-Torna alla home page