Mission
Firenze come luogo di elaborazione e riflessione sull’Europa di domani. Firenze come laboratorio della comunicazione dell’Unione Europea ai cittadini. Firenze come vetrina delle attività dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri. Firenze come sede dell’unica istituzione accademica europea, l’Istituto Universitario Europeo, fondata dagli Stati membri delle Comunità europee.
Il Festival dell’Europa, ideato e coordinato dall’ Istituto Universitario Europeo, si propone di mettere in risalto questa “originale” vocazione del capoluogo toscano. L’evento vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni locali, quali: Regione, Provincia, Comune, Direzione Scolastica regionale, Università di Firenze e Camera di Commercio. Il “cuore” dell’iniziativa è costituito dall’organizzazione di una “Conferenza sullo Stato dell’Unione”, nella quale si discuterà al massimo livello del progresso fatto sul cammino dell’integrazione europea dopo il Trattato di Lisbona.
Il Presidente della Commissione Barroso, il Presidente del Parlamento Europeo Buzek, il Vice Presidente della Commissione Tajani, il Ministro Frattini ed altre personalità parteciperanno alla Conferenza, che si terrà il 9 e 10 maggio a Palazzo Vecchio. Il dibattito sarà animato anche da giornalisti, accademici e rappresentanti delle forze produttive italiane ed europee.
Per tutta la durata del Festival , dal 7 al 10 maggio 2011, Firenze si colorerà di blu, il colore ufficiale dell’UE. Nelle piazze, nei centri culturali, nei teatri, nelle scuole della città saranno organizzati eventi culturali, mostre, iniziative didattiche e accademiche ed incontri socio-economici. Sono previsti altri eventi come Piazza Europa, la Notte Blu, l’Europa attraverso il cinema, l’Europa e il Mediterraneo e il Concorso di idee sul futuro dell’Europa con il coinvolgimento delle scuole fiorentine.
<-Torna alla home page