Firenze si colora di blu per il Festival d'Europa.
Firenze si colora di blu per il Festival d’Europa
Decine e decine di eventi trasformeranno Firenze nella capitale d’Europa per quattro giorni. Succederà con il Festival d’Europa in programma dal 6 al 10 maggio 2011.
Tra gli eventi di maggior richiamo del Festival: la Notte Blu, una variante della Notte Bianca dedicata all’Europa in programma nella notte tra il 7 e l’8 maggio, il Premio Galileo 2000 in programma la sera del 9 maggio presso il Teatro della Pergola e lo spettacolo “Voci e suoni d’Europa”, previsto nella notte del 6 maggio sotto la Loggia dei Lanzi per celebrare le identità culturali del nostro continente. Protagonista al Festival d’Europa anche il Maggio Musicale Fiorentino con la rappresentazione dell’Aida come “concerto per l’Europa” nella sera del 7 maggio. L’appuntamento è al Teatro Comunale.
Il programma culturale del Festival si arricchisce del contributo dei principali Enti culturali del territorio fiorentino: sono oltre quaranta le Istituzioni e associazioni che collaborano alla realizzazione di un programma di assoluto rilievo i cui eventi principali, a partire dallo spettacolo di apertura, potranno essere seguiti in diretta internet attraverso il “portale ufficiale della Toscana”, www.intoscana.it, creato e gestito dalla Fondazione Sistema Toscana che sarà uno dei media partners del Festival d’Europa.
Tra le iniziative alcune mostre, da segnalare quella dedicata alla cartografia storica dei confini d’Europa presso la Biblioteca Nazionale Centrale, incontri e dibattiti, a partire da quello promosso dalla Fondazione Spadolini sul “ruolo dell’Italia nell’integrazione europea”, attività per ragazzi, come quelle proposte per l’Istituto degli Innocenti, e spettacoli. Il festival Fabbrica Europa, nell’ambito della sua XVIII edizione, presenterà alla Stazione Leopolda alcune delle creazioni più interessanti della scena contemporanea internazionale.
<-Torna alla home page