Fondazione Premio Galileo 2000 – XIV edizione. Speciale per l’Europa

23-03-2011

Fondazione Premio Galileo 2000 – XIV edizione. Speciale per l’Europa

Jacques Delors, Jean Claude Juncker, Marjam Irisbaeva, Josè Manuel Barroso, Ivo Josipovic’, Haris Alexiou, le Orchestre giovanili della Scuola di Musica di Fiesole, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Sono questi i primi nominativi dei premiati ufficializzati stamani presso l' Istituto Universitario Europeo, dall' Avvocato Alfonso De Virgiliis, Presidente della Fondazione Galileo 2000,  nel corso della presentazione del Premio Galileo 2000. Il premio, alla quattordicesima edizione, sarà consegnato a Firenze, presso lo storico Teatro della Pergola, il prossimo 9 maggio.

“Proseguendo una felice tradizione, elevando ulteriormente il livello dei premiati, la XIV edizione del Premio Galileo, vi farà rivivere l’Europa immersi nella magia”, ha dichiarato l’Avvocato Alfonso De Virgiliis Presidente della Fondazione Galileo 2000.

“Una nuova Pergola accoglierà il Premio con un percorso nelle culture dei diversi Paesi che la compongono, con colore dominante blu Europa e la partecipazione di oltre 200 attori provenienti dall'Accademia Teatrale di Firenze diretta da Pietro Bartolini”, ha sottolineato il Dr. Marco Giorgetti, Direttore Artistico Premio Galileo 2000.

Marco Del Panta, segretario generale dell’Istituto Universitario Europeo, ha spiegato che “Firenze, con il Festival d’Europa, diverrà sede di discussione sul futuro d’Europa”.

Il Presidente dell’Istituto Universitario Europeo Josep Borrell ha definito il Premio Galileo 2000 “l’evento più significativo del Festival d’Europa.”

Questa edizione del Premio Galileo 2000,  si sviluppa nell'ambito del Festival d’Europa che si svolgerà dal 6 al 10 maggio 2011.

Elenco premiati:

Premio per la Politica: Jacques Lucien Jean Delors
Premio per l’ Economia: Jean Claude Juncker
Premio per i Diritti Umani: Marjam Irisbaeva
Premio per la Politica scientifica e tecnologica: Josè Manuel Barroso
Premio per la Pace: Ivo Josipovic’
Premio una vita per la musica Giglio d’Oro: Haris Alexiou
Premio Pentagramma d’Oro: Orchestre giovanili della Scuola di Musica di Fiesole
Premio per la  Cultura: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

AllegatoDimensione
premio_galileo_ita.pdf424.12 KB
<-Back
<-Torna alla home page
123