YOUTH on the Move arriva in Italia. Al Festival d’Europa di Firenze opportunità e prospettive per i giovani europei

27-04-2011

YOUTH on the Move arriva in Italia. Al Festival d’Europa di Firenze opportunità e prospettive per i giovani europei

La Commissione europea, in collaborazione con le Agenzie nazionali LLP e l'Agenzia Nazionale Giovani, organizzerà un importante evento su Youth on the Move, l'iniziativa dell'Unione Europea volta a incoraggiare i giovani a studiare all'estero per migliorare le loro prospettive occupazionali. L'evento sarà parte delle attività educative e culturali nell'ambito del Festival d'Europa, organizzato per la prima volta a Firenze. Il programma di cinque giorni comprenderà presentazioni di progetti, testimonianze e scambio di esperienze, realizzati grazie a programmi quali Comenius, Erasmus, Leonardo, Gioventù in azione. L'obiettivo è dare ai giovani l'opportunità di raccogliere informazioni sulla mobilità e su come acquisire le competenze necessarie nel mercato del lavoro. L'attenzione sarà focalizzata sullo studio, l'apprendimento, il volontariato, il lavoro all'estero e le risorse messe a disposizione dall'UE.

Il Festival d'Europa celebrerà l'integrazione europea e sarà una grande iniziativa per comunicare i benefici dell'Europa per i cittadini italiani. Youth on the Move sarà un elemento centrale del Festival e proporrà un programma basato sulle esperienze di giovani italiani che hanno ricevuto finanziamenti dall'UE per studiare o svolgere un tirocinio all'estero. Proprio per questo in Piazza della Signoria sarà allestito il Padiglione delle Nazioni, uno spazio ad hoc per conoscere esperienze ed opportunità nell'ambito di Youth on the Move.

Youth on the Move é una delle sette iniziative faro della strategia dell'UE "Europa 2020", volta a raggiungere alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale entro il 2020. Oltre alla mobilità, Youth on the Move promuove la modernizzazione dei sistemi di istruzione - per migliorarne l'efficacia - e sostiene l'apprendimento non formale.

"Le misure che presentiamo sono volte ad accrescere la qualità dell'istruzione e della formazione in Europa in modo da dotare i nostri giovani delle qualifiche necessarie per il mercato del lavoro odierno", ha affermato Androulla Vassiliou, Commissario europeo responsabile per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù. "Vogliamo ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e accrescere il numero di giovani nell'ambito dell'istruzione superiore per consentire loro di sviluppare appieno le loro potenzialità. L'UE ha sempre più bisogno di giovani altamente qualificati, consapevoli e innovativi per poter prosperare in futuro."

L'evento di Firenze rappresenterà il lancio italiano della campagna di comunicazione pan-europea di Youth on the Move, che ha già coinvolto migliaia di ragazzi e ragazze in dibattiti costruttivi in Ungheria, Francia, Germania e Polonia. Il Festival aumenterà la consapevolezza dei giovani dei vantaggi dell'integrazione europea per la società e per loro stessi in particolare; offrirà loro l'opportunità di un contatto diretto con l'Unione Europea e fornirà informazioni sui risultati dei progetti di mobilità finanziati dall'UE.

L'evento sarà sostenuto dalle due ambasciatrici italiane di Youth on the Move – Paola Romagnani, ricercatrice di talento in biomedicina, e Selene Biffi, fondatrice del gruppo Youth Action for Change.

Il pubblico sarà principalmente composto da ragazzi e ragazze (studenti di scuole superiori e università), ma anche insegnanti, educatori, istruttori, tutor, consulenti del lavoro, giornalisti italiani e europei. Momenti di intrattenimento saranno parte integrante del programma.


La campagna di comunicazione che accompagna l'iniziativa Youth on the Move sottolinea come la mobilità possa aiutare a migliorare le prospettive di impiego, offrendo ai giovani l'opportunità di acquisire competenze all'estero. Grazie all'esperienza in paesi stranieri, i giovani possono imparare altre lingue o migliorare le loro competenze linguistiche, così come la loro consapevolezza delle altre culture, la capacità di adattarsi e le abilità interpersonali. La campagna rafforza inoltre l'impegno dei giovani come cittadini attivi.

Ultimi sviluppi delle azioni di Youth on the Move:

L'iniziativa faro Youth on the Move (lanciata il 15 settembre 2010) propone una strategia integrata per sostenere i giovani, concentrandosi su istruzione, formazione e supporto nella transizione al mondo del lavoro. Ciascuna delle quattro principali linee di azione a) istruzione e sistemi di formazione; b) istruzione superiore; c) mobilità e d) disoccupazione giovanile) prevede misure di controllo specifiche. Diverse importanti attività di monitoraggio sono già state lanciate, in particolare:

·         Settembre 2010: Proposta di Raccomandazione del Consiglio sulla promozione della mobilità dell'apprendimento dei giovani: attualmente in fase di discussione al Consiglio, con adozione da parte della Commissione prevista entro la fine della Presidenza ungherese (maggio 2011).

·         Gennaio 2011: Proposta di Raccomandazione del Consiglio su come affrontare il fenomeno della dispersione scolastica: attualmente in fase di discussione al Consiglio, con adozione da parte della Commissione prevista entro la fine della Presidenza ungherese (maggio 2011).

·         Febbraio 2011: Lancio del gruppo di esperti di alto livello sull'alfabetizzazione: il gruppo avrà 18 mesi per realizzare il prodotto finale: un breve rapporto con raccomandazioni su come migliorare le capacità di lettura dei bambini (metà 2012).

·         Febbraio 2011: Adozione della nuova Comunicazione "Istruzione e assistenza alla prima infanzia: garantire a tutti i nostri bambini il miglior inizio possibile per il mondo di domani".

L'adozione di una nuova Comunicazione sulla modernizzazione dell'istruzione superiore – che stabilisce una strategia aggiornata per il settore per il prossimo decennio – è prevista quest'anno in autunno.

Ulteriori informazioni

Sito web di Youth on the Move:

http://europa.eu/youthonthemove

Pagina Facebook di Youth on the Move:

https://www.facebook.com/search.php?q=euranet&init=quick&tas=0.7185927114732422&ref=ts&sk=wall#!/YouthontheMoveEurope

Video intervista dei commissari Vassiliou e Andor:

http://ec.europa.eu/avservices/video/video_prod_en.cfm?type=details&prodid=17479&src=1

Comunicazione Youth on the Move:

http://ec.europa.eu/education/yom/com_en.pdf

Youth on the Move: Citizens' summary:

http://ec.europa.eu/education/yom/cs_en.pdf

Sito web delle Agenzie LLP per Programma di Apprendimento Permanente:

www.programmallp.it

http://www.programmaleonardo.net/llp/seminari.asp

Sito web del Agenzia dei Giovani per Youth in Action:

www.agenziagiovani.it

Proposta di Raccomandazione del Consiglio sulla mobilità dell'apprendimento:

http://ec.europa.eu/education/yom/rec_en.pdf

Documento di lavoro dei servizi della Commissione: Risultati della consultazione pubblica 2009 sulla mobilità dell'apprendimento:

http://ec.europa.eu/education/yom/wpconsult_en.pdf

Si veda anche: Domande frequenti MEMO/10/408.

AllegatoDimensione
5_CS_YOM final.pdf361.79 KB
<-Back
<-Torna alla home page
123