Un' Odissea Culinaria Svedese: sapori autentici, linguaggio e cultura
"Un’odissea culinaria svedese: sapori autentici, lingua e cultura" è una degustazione delle specialità svedesi di mare e terra che vedrà la partecipazione del commissionario di cultura e multilinguismo europeo Androulla Vassilou.
La degustazione, organizzata dall’ambasciata svedese, sarà divisa in due parti: “A tavola con i vichinghi e con i contadini - la cucina tradizionale svedese.” e “Il viaggio dei sapori – degustazione del migliore della Svezia attraverso le foreste e laghi profondi”.
Il primo incontro, curato da dal Lettorato di Lingua Svedese, l’Università di Milano e l’Università di Firenze, dagli studenti e delle loro insegnanti di lingua svedese, Anna Brännström e Yrja Haglund sarà un viaggio all’interno della cucina tradizionale svedese fatta di biscotti allo zenzero, salmone marinato, aringa e confetture di bacche selvatiche.
Nel “il viaggio dei Sapori” invece i cuochi di alta cucina svedese: Karl-Christer Wallberg (ristorante Gubbhyllan, Skansen, Stoccolma) e Görgen Tidèn (ristorante Görgen på höjden, Rättvik, Dalacarlia) racconteranno e prepareranno il meglio delle materie prime svedesi e dei sapori provenienti dalle diversi regioni in Svezia.
L’evento è solo su invito ed è nato da una collaborazione tra l’Ambasciata Svedese, VisitSweden, Swedish Trade, Ikea e Gambero Rosso.
<-Torna alla home page