Scopri l’Europa e trova un mondo di opportunità!

11-02-2011

Scopri l’Europa e trova un mondo di opportunità!

Firenze, 11 febbraio 2011– Far scendere il tasso di abbandono scolastico dal 15% al 10%, far aumentare la percentuale di laureati e giovani in possesso di un titolo d'istruzione terziaria dal 31% al 40% entro il 2020, portare la quota di occupazione giovanile al 75%. Sono alcuni degli obiettivi della strategia dell’UE “Europa 2020” che si pone Youth on the Move. L’iniziativa che farà tappa a Firenze vuole migliorare l’accesso al mercato del lavoro puntando su esperienze come borse di studio e progetti di cooperazione europei. Il lancio in Italia di Youth on the Move, che intende ampliare le opportunità di mobilità dell’apprendimento per tutti i giovani europei da qui al 2020, avverrà a Firenze dal 7 al 9 maggio 2011 nell’ambito del Festival d’Europa. 

 “In questo periodo di crisi, - ha affermato Androulla Vassiliou, Commissaria europea per l’ istruzione, la cultura, il multilinguismo e i giovani -il nostro migliore investimento è quello nelle persone, cui dobbiamo permettere di acquisire le competenze chiave  per adattarsi e far fronte a una società in rapida trasformazione. Mobilità e adattabilità sono fondamentali per dare una possibilità a ciascuno di loro. Esse devono costituire la regola e non l’eccezione. Esse forniscono ai giovani la possibilità di migliorare le loro conoscenze linguistiche, di arricchire il loro bagaglio culturale e di allargare i loro orizzonti”.

Youth on the Move è una iniziativa promossa dalla Commissione Europea, che ha già raccolto ottimi risultati in numerose città europee in particolare a Budapest e a Bordeaux. A maggio per la prima volta sbarcherà in Italia. La manifestazione ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei giovani sull’importanza della mobilità in Europa per migliorare le opportunità e implementare le competenze linguistiche, professionali, sociali necessarie per un futuro lavoro.

Youth on the Move intende anche portare in primo piano strumenti e percorsi che i Programmi dell’Unione mettono a disposizione per sostenere la mobilità, quali borse di studio e per formazione, progetti di cooperazione, scambi didattici e attività di volontariato all’estero. Per fare questo una delle principali piazze del centro storico di Firenze sarà allestita con percorsi espositivi dove le esperienze condotte fino ad oggi, finanziate con fondi comunitari, saranno presentate al pubblico. Protagonisti gli stessi giovani che si potranno incontrare ed esibire in maniera giocosa e creativa. Youth on the Move sarà l’occasione per scambiarsi idee e creare nuovi link. L’evento di Firenze è rivolto soprattutto al grande pubblico e intende far riflettere i cittadini sul contributo che l’Unione può dare, con le sue iniziative, per migliorare il futuro dei giovani, in particolare con azioni a sostegno della mobilità.

Il programma delle giornate Youth on the Move è organizzato dalle Agenzie nazionali LLP (www.programmallp.it) e Youth in Action (www.agenziagiovani.it).

AllegatoDimensione
12_Scopri l’Europa e trova un mondo di opportunità! _YOM.pdf201.81 KB
<-Back
<-Torna alla home page
123