Notti da vivere a Firenze con il Festival d’Europa
11-02-2011Notti da vivere a Firenze con il Festival d’Europa
Firenze, 11 febbraio 2011– Firenze capitale d’Europa per quattro giorni. Merito del Festival d’Europa in programma dal 6 al 10 maggio 2011. Assai ricco il calendario culturale. In particolare il Comune di Firenze ha guidato il settore di programmazione degli eventi culturali organizzandone direttamente una nutrita serie.
Tra gli eventi di maggior richiamo del Festival D’Europa organizzati direttamente dall’amministrazione fiorentina, la Notte Blu, l’iniziativa nata come una variante della Notte Bianca dedicata all’Europa, alle sue culture, alle sue tradizioni, alle sue diversità, ai suoi sapori. Appuntamento la notte tra il 7 e l’8 maggio. Una grande esperienza collettiva ed urbana che si snoderà in un arco temporale di 27 ore tra strade, piazze, ville, negozi, teatri, cinema dal centro alla periferia della città di Firenze seguendo il filo conduttore dell’Europa, ma anche dei tanti non europei che vivono, lavorano, studiano nel vecchio continente contribuendo alla sua prosperità ed al suo sviluppo. La Notte Blu sarà quindi un’occasione di confronto e di riflessione, ma anche e soprattutto un momento di festa, di divertimento e di incontro. Per consultare il programma completo, visita il sito www.notteblu.eu.
Un concerto nel Salone dei ‘500, organizzato in collaborazione con il consolato d’Ungheria collegherà il Festival alle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Liszt. Questa è una delle iniziative di grande respiro culturale proposte dai paesi dell’Unione Europea e dei paesi candidati, tra cui Turchia e Croazia, invitati a partecipare al percorso espositivo della Piazza Europa dedicata all’innovazione alla creatività e al futuro dell’Unione Europea con il coinvolgimento attivo dell’Assessorato all’Università, ricerca e politiche giovanili, attraverso l’Ufficio “Europe Direct”.
Tra gli eventi anche un festival di storia organizzato insieme a un’associazione di giovani storici, dal titolo significativo: “contempo”, che, in una serie di incontri con studiosi europei e colleghi extra-europei, vedrà il confronto tra eventi storici particolarmente emblematici nella storia di quattro paesi europei e fatti avvenuti simultaneamente in altrettanti paesi extra-europei.
Rivolto ai giovani sarà affrontato il tema dell’Europa vista dagli studenti americani presenti a Firenze, attraverso un questionario i cui risultati saranno presentati nei giorni del Festival. In collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana si terrà al cinema Odeon una rassegna di cinema europeo che si articolerà per tutta la durata del Festival.
Allegato | Dimensione |
---|---|
5_Notti da vivere a Firenze con il Festival d’Europa.pdf | 81.72 KB |
<-Torna alla home page