Il Partenariato di gestione. Insieme per comunicare l'Unione Europea in Italia

27-04-2011

Il Partenariato di gestione. Insieme per comunicare l'Unione Europea in Italia

Comunicare in modo più efficace l'Unione Europea, le sue istituzioni e attività, promuovere la conoscenza dei diritti e dei valori della cittadinanza europea. Sono alcuni degli obiettivi del Partenariato di gestione.

Il Partenariato di gestione è stato costituito in Italia nel 2008 per attuare la strategia di informazione e di comunicazione dell'Unione Europea attraverso piani d'informazione annuali adottati congiuntamente da Commissione europea, Parlamento europeo e Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri.

E' un modello di cooperazione che facilita il cofinanziamento di attività di informazione e comunicazioni sui grandi temi europei destinate al grande pubblico.

Nei suoi primi tre anni (2008 - 2010), il Partenariato di gestione ha realizzato campagne e iniziative per promuovere le elezioni europee, favorire l'incontro tra gli eurodeputati italiani e i cittadini, lanciare iniziative e progetti rivolti ai giovani. Sette portali attivi, 450 eventi partecipativi, 80 milioni di contatti globali: sono solo alcuni dei risultati di tre anni insieme per comunicare l'Unione Europea in Italia.

Nel 2011, il Partenariato di gestione si concentrerà su quattro temi principali: novità e vantaggi del Trattato di Lisbona; la crisi economico-finanziaria e la strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; le opportunità offerte dall'UE ai cittadini, in particolare ai giovani; l'Anno europeo del volontariato.

Tra le principali iniziative realizzate grazie al Partenariato di gestione, ricordiamo:

• 2008 e 2009 - progetto "EUxte" e progetto di Eurodesk con lo scopo di informare i giovani riguardo alle elezioni per il Parlamento, alle opportunità per i giovani offerte dall'UE e alla cittadinanza attiva;
• 2008 e 2009: lezioni sull'Europa presentate nelle Università da parte di esperti e politici;
• 2009 - campagna di comunicazione per le elezioni europee;
• 2010 - "Europa in città", incontri con gli eurodeputati nelle principali città italiane (questa iniziativa verrà riproposta anche nel 2011);
• 2010 - la piattaforma di e-learning "Smartstudent";
• 2010 -  Erasmus Welcome Days;
• 2010 – campagna sulle priorità di comunicazione, tra cui il rilancio dell'economia, le opportunità per i giovani e il rafforzamento del ruolo dell'Europa nel mondo

Contatti per la stampa:

Massimo Palumbo, massimo.palumbo@europarl.europa.eu
Massimo Persotti, m.persotti@palazzochigi.it
Anguel K. Beremliysky, anguel-konstantinov.beremliysky@ec.europa.eu

AllegatoDimensione
9_CS_Partenariato.pdf772.65 KB
<-Back
<-Torna alla home page
123