"Il Festival è un contributo all’Europa del domani". Lo sostiene Josep Borrell, presidente IUE ed ex presidente del Parlamento EU

27-04-2011

"Il Festival è un contributo all’Europa del domani". Lo sostiene Josep Borrell, presidente IUE ed ex presidente del Parlamento EU

Il Festival d’Europa è un’occasione per Firenze e un’occasione per l’Europa. Lo  dimostra la partecipazione di tante personalità di spicco della scena europea. La loro adesione trasforma la manifestazione ideata e coordinata dall’IUE in un evento di rilievo per avvicinare l’Europa ai cittadini e per valorizzare il contributo di idee che l’Istituto Universitario Europeo (IUE) può fornire alla costruzione dell’Europa di domani. 

Questo festival è una partnership fra vari attori. L’IUE ha coinvolto nel progetto la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e le maggiori istituzioni del territorio, Comune, Provincia, Regione Toscana, Camera di Commercio e Università di Firenze. Ognuno ha svolto la sua parte, organizzando e finanziando attività di rilievo. Altre decine di partner culturali hanno arricchito la programmazione. Ed infine, il sostegno dei nostri sponsors ha reso possibile la manifestazione.

Tutti gli eventi incarneranno lo spirito europeo, nessuno escluso. Da quelli più culturali a quelli più istituzionali. L’obiettivo è creare dibattito e aprirsi al confronto. In questo senso, l’IUE organizza una Conferenza “Sullo Stato dell’Unione” (Palazzo Vecchio, 9 – 10 maggio), nella quale politici, accademici, giornalisti ed esponenti della società civile potranno  ritrovarsi per discutere sul futuro dell’Europa. I palazzi e le piazze di Firenze respireranno le grandi tematiche europee con eventi di richiamo che compongono un cartellone ricco di iniziative originali con lo sguardo rivolto ai valori europei. Un grande sforzo comune per dare respiro all’Europa in un momento in cui è necessario più che mai guardare al futuro.

Con questa manifestazione Firenze diventerà per cinque giorni una delle Capitali d’Europa. Una capitale dove si riflette anche sul futuro dell’Europa, grazie alla presenza e alla rinnovata collaborazione fra l’IUE e l’Università di Firenze.
Tra gli obiettivi del Festival d’Europa c’è anche quello di aumentare la consapevolezza dei  cittadini circa il funzionamento delle istituzioni europee. Per essere stato Presidente del Parlamento Europeo, so quale importanza rivesta una migliore conoscenza dell’Unione al fine di garantire una più convinta partecipazione dei cittadini ai processi decisionali dell’UE.

Josep Borrell,
Presidente dell’Istituto Universitario Europeo
 

AllegatoDimensione
2_CS_Borrell_virgolettato.pdf72.58 KB
<-Back
<-Torna alla home page
123