I racconti dei miei viaggi - Ladislav Sýkora
La mostra, dal titolo dal titolo “I racconti dei miei viaggi”del pittore ceco Ladislav Sýkora sarà inaugurata lunedì 2 maggio alle ore 18.00 ed è organizzata nell’ambito del Festival d’Europa dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Regione Toscana ARCA – Amici della Repubblica Ceca Associati. Ladislav Sýkora è nato nel 1964 a Plzeň (Rep. Ceca). Negli anni '80 ha frequentato i corsi di pittura di M. Tázler e di altri pittori. Dal 1992 vive a Dešenice, nella Selva Boema (Šumava) e lavora presso la Galleria Klatovy – Klenová come amministratore.
Inizialmente si è dedicato alla pittura, poi, negli anni '80 ha cominciato ad utilizzare la tecnica del linorit e dalla metà degli anni '90 una propria tecnica – un accostamento di linorit e monotipo, che gli permette di utilizzare una gamma più vasta di colori. Crea anche dei piccoli plastici di legno e di metallo.
Dal 1991 ha allestito diverse mostre personali in città ceche (Plzeň, Klatovy, Praga, Cheb, Český Krumlov, Domažlice, Prostějov, Litvínov, Boskovice e altre), ma anche in Germania (Schönsee, Sulzbach Rosenberg aj.), in Italia (Roma), e ha partecipato a diversi progetti ed esposizioni (Pasov, Wijk am See).
La mostra è visitabile dal 2 al 15 maggio
INGRESSO LIBERO (da lunedì a venerdì, ore 10-18 e durante gli eventi serali).
<-Torna alla home page