I Fondi Strutturali - Storia dell’Integrazione Europea
Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”
Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei
Proposta di intervento sull’Europa nelle scuole superiori
Argomento proposto 1: I Fondi Strutturali
L’esposizione è una breve ricostruzione della politica di coesione, che parte dalle motivazioni economiche di un’Europa integrata fino ad arrivare alle sfide finanziarie delle ultime programmazioni.
Una parte centrale dell’esposizione presenterà i caratteri essenziali della politica di coesione in Italia e l’impatto sulle varie regioni italiane.
Le conclusioni invece riguarderanno concretamente alcuni progetti concreti realizzati in Toscana.
L’idea è quindi di presentare i Fondi con un approccio discendente (livello europeo, italiano e toscano) e lo scopo è di promuovere una coscienza dell’impatto delle politiche europee sulla vita quotidiana delle nostre realtà.
Argomento proposto 2: Storia dell’Integrazione Europea
L’esposizione ha come obiettivo la valutazione del percorso dell’integrazione.
La prima parte presenta le motivazioni storico-politiche dell’avvio dei negoziati CECA, focalizzando l’attenzione sull’intento della dichiarazione Schuman.
La parte centrale analizza alcuni momenti chiave dell’integrazione fino agli anni Ottanta, con una prospettiva economica e finalizzata alla costruzione del mercato unico. L’ultima parte, che pone l’accento sulla costruzione dell’Unione Monetaria, evidenzia realisticamente quali sono i punti deboli di un’unione imperfetta, su cui concentrare l’attenzione futura per un’Europa più efficiente.
Silvia Calissi
Per prenotarti agli eventi, occorre essere registrati al sito.
Effettua il login oppure registrati.
<-Torna alla home page