Formazione e business in primo piano: le PMI al Festival

11-02-2011

Formazione e business in primo piano: le PMI al Festival

Firenze, 11 febbraio 2011– Due conferenze, una nella quale si discuterà la riduzione del gap tra la formazione di alto livello ed i bisogni del mondo imprenditoriale, attraverso l’avvio di  collaborazioni e collegamenti efficienti tra gli imprenditori e il settore dell'istruzione superiore quali fattore chiave per dotare i giovani laureati delle competenze richieste dalle imprese europee. Il turismo culturale come strumento diretto a favorire  la condivisione delle tradizioni culturali tra i cittadini europei sarà invece il tema discusso nella seconda conferenza. A corollario dei due convegni verrà realizzato un evento b2b con l’obiettivo di sviluppare relazioni di business tra le nostre imprese ed i mercati dell’area mediterranea. Questi gli eventi che la Camera di Commercio di Firenze con la collaborazione di Promofirenze, sua Azienda Speciale e membro di Enterprise Europe Network, unitamente alle categorie economiche locali, nonché con importanti attori dello scenario economico/finanziario europeo organizzeranno, tra il 7 ed il 10 maggio prossimi, nell’ambito del Festival d’Europa.
Gli incontri bilaterali (B2B) si svolgeranno nell’arco di due giornate e vedranno protagoniste le imprese italiane del settore delle tecnologie agroalimentari con operatori del settore alimentare dell’area mediterranea. Nello specifico i settori produttivi coinvolti saranno: l’agroalimentare, tecnologie per la trasformazione alimentare (macchine, impianti, automazione e controllo), tecnologie per l’industria alimentare (automazione industriale, apparecchi di igiene e di laboratorio, sistemi e tecnologie per l’imballaggio ed il confezionamento, etichettatura, tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare, gestione logistica, gestione dei rifiuti e degli scarti liquidi e solidi industriali). Per l’identificazione degli operatori dell’area mediterranea, Promofirenze si avvarrà della collaborazione di alcune Camere di commercio Italiane presenti nell’area mediterranea, nonché dell’Ufficio di Promofirenze a Casablanca in Marocco.
L’evento B2B sarà realizzato nel contesto del progetto “Italian Foodtech: Diffusione di know how e business nel settore delle tecnologie agroalimentari” co-finanziato da Unioncamere nell’ambito del Fondo di Perequazione 2007-2008 – Med in Italy. “Promofirenze in qualità di membro di Enterprise Europe Network opera da anni sul territorio per conto della Direzione generale imprese della Commissione europea a favore dello sviluppo dei programmi e delle politiche della Ue a supporto della piccola e media impresa - afferma il presidente di Promofirenze, Ranieri Pontello - mettiamo a disposizione del Festival d’Europa la nostra esperienza con l’obiettivo di implementare sempre più la cooperazione commerciale e industriale tra le imprese del nostro territorio e quelle estere.” Firenze ha bisogno di confrontarsi con l’Europa su temi di alta rilevanza economica, come le politiche di sviluppo sostenibile, l’esaltazione della qualità delle produzioni e della qualità del vivere in genere. – Così inquadra l’adesione del sistema camerale fiorentino al progetto del Festival il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Vasco Galgani - L’appuntamento del Festival d’Europa ha tutte le premesse per diventare un momento condiviso e importante di riflessione e di scambio con tutti i partner europei che scommettono su livelli qualitativamente più alti di integrazione comunitaria.”

AllegatoDimensione
10_Formazione e business in primo piano le PMI al Festival.pdf63.16 KB
<-Back
<-Torna alla home page
123