CESVOT presenta le opportunità per i giovani under 30

11-02-2011

CESVOT presenta le opportunità per i giovani under 30

Firenze, 11 febbraio 2011– Nell’anno dedicato al volontariato europeo CESVOT sarà presente al Festival d’Europa, in programma a Firenze dal 6 al 10 maggio, per promuovere il servizio di volontariato europeo.CESVOT, Centro Servizi Volontariato Toscana, è un’associazione di volontariato fondata sul principio della cittadinanza attiva e responsabile, attenta alla partecipazione e aperta alla cultura della solidarietà. Dal 1997 opera allo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato e a questo fine eroga le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato.Nell’ambito del Festival d’Europa interverrà per dare la possibilità ai giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni e residenti in uno dei 30 Paesi ammissibili,di partecipare al Servizio Volontariato Europeo (SVE), l’azione del programma Gioventù In Azione istituita dalla Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere la solidarietà, la tolleranza, la cittadinanza attiva e la comprensione reciproca tra i giovani.
Il Servizio di Volontariato Europeo è un’opportunità di formazione personale non formale, attraverso un’azione di volontariato in un Paese diverso da quello di residenza. Un progetto SVE può svolgersi in diversi ambiti, dalla cultura allo sport, dal sociale al socio-sanitario, dall’ambiente all’arte e consente di svolgere un’esperienza di volontariato per un periodo compreso tra i 2 e i 12 mesi.
Per partecipare è necessario rivolgersi ad un’Organizzazione accreditata come ente di invio, quale, appunto, CESVOT.
Per maggiori informazioni consultare il sito contattare CESVOT - Centro Servizi Volontariato Toscana - info@cesvot.it- tel. +39 055 271731 - numero verde 800005363. Nell’ambito del Festival d’Europa CESVOT renderà i giovani ancora più protagonisti delle iniziative di integrazione europea grazie ad uno spazio dove potrà illustrare agli interessati caratteristiche, opportunità e modalità di partecipazione al servizio di volontario europeo.

AllegatoDimensione
14_Servizio di volontariato europeo.pdf104.01 KB
<-Back
<-Torna alla home page
123