Arte e diplomazia. La formazione del patrimonio artistico fiorentino attraverso lo scambio di opere tra potenze europee.
In occasione della Biennale del Festival d’Europa, l’Associazione Culturale Città Nascosta organizzerà per i giorni di sabato 7 e domenica 8 maggio 2011 una serie di visite guidate speciali nelle quali il pubblico sarà condotto attraverso alcuni dei luoghi più rappresentativi del legame storico e culturale tra Firenze e l’Europa. I percorsi, arricchiti dalla lettura di testi, lettere e testimonianze, forniranno ai partecipanti una visione nuova di opere e monumenti apparentemente conosciuti, che verranno finalmente riscoperti attraverso l’occhio dei suoi osservatori stranieri.
Un insolito percorso di osservazione per la collezione della Galleria Palatina, che metterà in luce la fondamentale importanza che l’arte ha avuto nei secoli nel mantenere l’equilibrio dei rapporti tra le potenze europee. Uno “scambio” non solo di opere, ma anche di artisti, che, provenienti da ogni nazione, fecero di Firenze la loro residenza.
Per partecipare alle visite, inserite nella programmazione trimestrale dell’associazione, è obbligatoria la prenotazione.
Per maggiori dettagli contattare:
Associazione Culturale Città Nascosta, Lungarno B. Cellini 25, 50125, Firenze;
tel. 055.68.02.590 / 055.68.01.680;
info@cittanascosta.it.
<-Torna alla home page