Domani la conclusione della Conferenza State of the Union su euro e post-crisiEuropa, i grandi d’Europa a Firenze

09-05-2011

Domani la conclusione della Conferenza State of the Union su euro e post-crisiEuropa, i grandi d’Europa a Firenze

Firenze, 9 maggio 2011 – Si avvia alla conclusione la prima edizione del Festival d’Europa, dopo quattro giorni fitti di eventi che hanno aumentato la consapevolezza europea dei fiorentini e di tutti i partecipanti alla manifestazione ideata ed organizzata dall’Istituto Universitario Europeo. Anche per domani martedì 10 maggio il cartellone è ricco di appuntamenti e di incontri.

Si terrà domani la seconda ed ultima giornata della conferenza internazionale State of the Union, che vedrà la partecipazione, fra gli altri, in mattinata di Mario Monti, ex Commissario UE e Lorenzo Bini Smaghi, membro dell’Executive Board della Banca Centrale Europea per parlare di Euro e governo dell’economia globale e nella sessione pomeridiana di Dimitris Tsigos, presidente di YES, European Confederation of Young Entreprenenurs su Crescita, occupazione e stabilità finanziaria dopo la crisi. Le conclusioni saranno affidate al presidente dell’Istituto Universitario Europeo, Josep Borrell.

Alle 9.30 in Palazzo Vecchio nel Salone dei Dugento si terrà il Forum Infrastrutture, reti e network per l’Europa. Si parlerà di  Reti per l’Energia, Sostenibilità, Tecnologie per i beni culturali e new media. Interverranno docenti, imprenditori, architetti ed esperti sul tema.
Alle 9.30 al Grand Hotel Mediterraneo si terrà l’incontro MED in Italy, organizzato dalla Camera di Commercio di Fienze e da PromoFirenze con operatori dall’Egitto, Turchia e Marocco del settore delle tecnologie agroalimentari.

Nel pomeriggio dalle 16 alle 19 è previsto l’incontro su Frederick Stibbert, cittadino di Europa. L’appuntamento è al Museo Stubbert in via di Montughi 4.

Alle 16.30 invece è previsto alla Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux in Palazzo Strozzi la tavola rotonda L’Europa del Gabinetto Scientifico Letterario di Giovan Pietro Vieusseux.

Martedì sarà inoltre l’ultimo giorno utile per visitare le mostre legate al Festival D’Europa, fra cui: Periodici europei del 600 e del 700 in Marucelliana alla Biblioteca fiorentina  in via Cavour, 43,  Italia e Europa nel processo di integrazione europea a Palazzo Vecchio, Fanzine d’Europa. Passione europea nel Chiostro di Palazzo Giovane in vicolo Santa Maria Maggiore, 1, Boemia - mostra fotografica al Palagio di Parte Guelfa in via Pellicceria, Le vetrine di via Maggio, ambasciatrici di cultura europea in via Maggio.

Il Festival d'Europa vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni locali, quali: Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Direzione Scolastica regionale, Università e Camera di Commercio di Firenze.
La manifestazione ha l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e il Patrocinio del Ministero Affari Esteri.
Comitato Organizzatore: Istituto Universitario Europeo, Commissione Europea, Parlamento Europeo , Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee – in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Agenzia LLP e YOUTH in ACTION.

AttachmentSize
5_comunicato_9maggio2011.pdf45.87 KB
<-Back
<-Back to home
123