Al Festival d'Europa al via il dibattito sulle politiche europee

08-05-2011

Al Festival d'Europa al via il dibattito sulle politiche europee

Al convegno internazionale “The State of the Union” attesi in Palazzo Vecchio il ministro Franco Frattini e Jerzy Buzek, presidente del Parlamento europeo. .Giorgio Napolitano interviene con un messaggio in diretta dal Quirinale

Firenze, 8 maggio 2011– Proseguono senza sosta gli eventi della prima edizione del Festival d'Europa, appuntamenti di interesse economico, sociale e culturale, incontri e dibattiti sull'Europa per far conoscere al largo pubblico l'Ue e il suo peso crescente nella vita dei Paesi membri.

Ma è domani, 9 Maggio, Festa dell'Europa, che la prima edizione del Festival d'Europa entra nel vivo dal punto di vista politico e istituzionale: alle 9, l'appuntamento è nel Salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio con “The State of the Union” convegno internazionale ideato e promosso dall'IUE, Istituto Universitario Europeo. Il primo relatore sarà Jerzy Buzek, Presidente del Parlamento Europeo. Filo conduttore del dibattito è l'Europa del dopo Lisbona, che ha portato significativi cambiamenti dal punto di vista istituzionale.  Sull'argomento interverranno, tra gli altri, Androulla Vassiliou, Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo, la gioventù, e Carlo Casini, Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo. Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini, atteso a Firenze nel pomeriggio, interverrà nella seconda sessione dei lavori dedicati all'“Europa nel mondo globalizzato” .

Nella prima sessione di “State of Union” in diretta dal Quirinale interverrà in Palazzo Vecchio il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Oltre alla conferenza previsti nel calendario del Festival numerosi altri eventi: In occasione del Festival d’Europa, la Galleria degli Uffizi presenta il restauro della grande tela raffigurante la “Strage degli Innocenti” di Marco Benefial (1684-1764), pittore annoverato tra i protagonisti dell’arte del Settecento a Roma. La “Strage degli Innocenti” è una tela inedita, perché a causa delle sue notevoli dimensioni (cm 291 X 340) e del precario stato di conservazione è stata custodita per molto tempo nei depositi della Galleria degli Uffizi. Si tratta di un dipinto a tema epico il cui intervento di restauro è durato due anni. L’appuntamento è alle 17.30 alla Galleria degli Uffizi (ingresso su invito).

Presso gli Archivi Storici della Badia Fiesolana, (Via dei Roccettini 9 – San Domenico di Fiesole), dalle 9 alle 23.30, si tiene un'importante mostra che presenta passaggi significativi della storia dell'Istituto Universitario Europeo (che lì ha la sua sede), presenza culturale importante per la città di Firenze da più di un trentennio e ideatore e promotore del Festival d'Europa; lo splendido chiostro e la loggia della Badia sono per l'occasione valorizzate da scenografie luminose.

Le Vetrine di Via Maggio, ambasciatrici di cultura europea”. Dalle 10 alle 19, l’Associazione Via Maggio, nata per salvaguardare e valorizzare la realtà culturale della storica strada fiorentina e delle vie limitrofe offre la possibilità di riscoprire uno dei luoghi più rappresentativi dell’arte a dell’artigianato fiorentini. Nella Strada degli Antiquari, i negozi e le gallerie antiquarie e la Banca di Cambiano espongono nelle vetrine una serie di opere d’arte per un ideale percorso a cielo aperto sul tema “Gli antiquari come messaggeri delle culture europee”.

Presso l'Archivio Contemporaneo Bonsanti del Palazzo Corsini Suarez (Via Maggio 42), dalle 11 alle 13, è possibile effettuare su prenotazione una visita guidata, nel corso della quale saranno illustrate le origini dell'importante Istituto, nato per illustrare la vita di personalità del mondo contemporaneo. L'Archivio è ospitato nelle suggestive sale trecentesche del Palazzo Corsini Suarez, di proprietà del Comune di Firenze. Per prenotazioni, telefonare allo 055.290132. 

Di grande impatto visivo gli affreschi restaurati della Cappella privata Zanchini Ridolfi situata presso l'omonimo palazzo (Via Maggio 13) e aperta al pubblico per una visita guidata, alle 16.30.

L'iniziativa, organizzata dall'Istituto per l'Arte e il Restauro di Firenze in collaborazione con l'Associazione Via Maggio, consente di aprire eccezionalmente al pubblico questa magnifica cappella dedicata a San Giovanni Battista. Come da tradizione fiorentina, ogni palazzo gentilizio aveva una cappella destinata ai riti religiosi ma anche alla conservazione di reliquie che costituivano uno dei vanti delle casate cittadine.

E' tutto pronto per la consegna del Premio Galileo che torna come uno degli appuntamenti fissi della vita culturale fiorentina, quest'anno inserito nell'ambito del Festival d'Europa. Tra i premiati: Jean Claude Juncker, Marjam Irisbaeva, Josè Manuel Barroso, Ivo Josipovic’, Haris Alexiou, le Orchestre giovanili della Scuola di Musica di Fiesole, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Il premio sarà consegnato dall'Avvocato Alfonso De Virgiliis, Presidente della Fondazione Galileo 2000,  presso lo storico  Teatro della Pergola, a partite dalle 18.30.

IL CINEMA IN BLU.In occasione della Festa dell'Europa, in tutte le sale cinematografiche fiorentine saranno proiettati domani,  ad un prezzo speciale, i film europei che hanno ottenuto il favore del pubblico e nuovi titoli di grande richiamo. L'evento è organizzato da FST – Mediateca Toscana Film Commission e Odeon Firenze in occasione del Festival d'Europa 2011.

In particolare al Cinema Odeon (Via de' Sassetti 1) si segnala il cortometraggio “Tulum” di Dalibor Matanic (Croazia 2009), che racconta le vicende di un gruppo di ragazzi a Vukovar poco prima della guerra. Il regista è fresco vincitore del Capalbio International Short Film Festival. A seguire,  di Nikola Lezaic (Serbia 2010), proiettato in lingua originale sottotitlata. Nato dai video che i protagonisti del film (che interpretano se stessi) hanno postato su Youtube, “Tilva Rosh” è il film che ha vinto (e convinto) l'ultimo Festival di Sarajevo.

Il Festival d'Europa vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni locali, quali: Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Direzione Scolastica regionale, Università e Camera di Commercio di Firenze.

Il Festival d'Europa ha l’Alto Patronato dellaPresidenza della Repubblica Italiana e il Patrocinio del Ministero Affari Esteri.

Comitato Organizzatore: Istituto Universitario Europeo, Commissione Europea, Parlamento Europeo , Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee – in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Agenzia LLP e YOUTH in ACTION.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito
2011.festivaldeuropa.eu

AttachmentSize
comunicato_9maggio.pdf114.62 KB
<-Back
<-Back to home
123